MONETTA TULLIO


  • In servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali e della Produzione Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Professore associato, Settore Concorsuale 09/A3 Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/21- Metallurgia.

    Breve presentazione degli interessi scientifici del Prof. Tullio Monetta
    Il Prof. Monetta ricopre il ruolo di professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per il settore disciplinare Ing-Ind/21 Metallurgia.
    Le esperienze maturate nell’iter professionale e scientifico del Prof. Tullio Monetta sono state indirizzate alle problematiche inerenti i trattamenti superficiali dei materiali, alle modifiche ed alla caratterizzazione delle loro proprietà superficiali, alla progettazione di impianti industriali di trattamento superficiale innovativi, alla redazione e valutazione di progetti di ricerca proposti da aziende o Enti Pubblici ed il coordinamento delle attività di ricerca.

    In particolare il Prof. Monetta, relativamente alla sua attività scientifica, si è occupato dello studio dei fenomeni di degrado dei materiali metallici e delle tecniche industrialmente utilizzabili per il mantenimento delle loro prestazioni in relazione alla vita stimata del prodotto. Ha approfondito lo studio delle problematiche inerenti i fenomeni di corrosione e dei rivestimenti organici ed inorganici.
    Ha approfondito, poi, le tematiche riguardanti i trattamenti superficiali dei materiali con particolare riguardo allo studio dei dispositivi biomedici impiantabili ed alle tecniche innovative di modifica delle superfici utilizzando il plasma freddo e le tecniche elettrochimiche. Ha studiato le interazioni tra morfologia delle superfici e velocità di integrazione dell’impianto. Particolare enfasi è stata posta nello studio dei rivestimenti porosi di ossido di titanio e nanotubi in titanio ed all’accrescimento di rivestimenti contenenti composti fosfato-calcici. Si è occupato dello studio e delle applicazioni dei nanomateriali nel settore biomedico.
    Nel settore dei materiali polimerici ha maturato significative esperienze sia nel campo dei processi tradizionali che di quelli innovativi. Relativamente a quest'ultimo aspetto ha progettato impianti industriale, on-line ed off-line, per l'aumento della tensione superficiali di film poliolefinici, per la sterilizzazione di ferri chirurgici e per il confezionamento in asettico di prodotti alimentari, via plasma freddo. Ha studiato il fenomeno della deposizione di film nanostrutturati su materiali termolabili e di rivestimenti sottili a composizione variabile, utilizzando tecniche sottovuoto.
    Il Prof. Monetta è stato invitato a condurre ricerche presso il Polytechnic University di New York., ha avuto, prima di essere assunto, una collaborazione pluriennale con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha collaborato, inoltre, con: ITMC-CNR, IRTEMP-CNR, CSCP-CNR, INFM, Istituto di Chimica-Università di Bari.
    Il Prof. Monetta, ha partecipato alla stesura ed ha coordinato gli stati di avanzamento di alcuni programmi di ricerca europei (BRITE) ed, attualmente, è il responsabile scientifico di un progetto di ricerca presentato congiuntamente da un’azienda campana e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, a valersi dei fondi messi a disposizione dai POR-Fesr.
    Ha coordinato le attività inerenti il programma di trasferimento tecnologico da Università ad Aziende, della linea "Trattamenti Superficiali", nell'ambito del Parco Scientifico e Tecnologico dell'Area Metropolitana di Napoli.
    E’ stato docente presso diversi Istituti Statali scolastici è stato Professore Incaricato di “Chimica” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed il Consorzio Nettuno e “Corrosione e protezione dei materiali” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino, per numerosi anni.
    Il Prof. Monetta è autore di circa 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, pubblicazioni su libri a diffusione internazionale, pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali, pubblicazioni su atti di congressi internazionali, pubblicazioni su atti di congressi nazionali, pubblicazioni divulgative, 1 brevetto e di numerose presentazioni a convegni nazionali ed internazionali.